Oil Pulling con Olio di Cocco. Cos’è e come farlo.
- 20 mag 2018
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 21 lug 2018

Cos’è l’Oil Pulling?
L’Oil Pulling è un rimedio antichissimo che utilizza sostanze naturali per pulire e disintossicare denti e gengive. Ha l'effetto aggiunto di sbiancare i denti in modo naturale e l'evidenza mostra anche che è utile per migliorare le gengive e rimuovere i batteri dannosi!
L'idea di base è che l'olio viene usato in bocca per un breve periodo di tempo ogni giorno e che questa azione aiuta a migliorare la salute orale. Proprio come con Oil Cleansing per la pelle, si applica il principio del "simile scioglie come", poiché l'olio è in grado di tagliare la placca e rimuovere le tossine senza disturbare i denti o le gengive.
Essenzialmente, l'olio è solo un olio biologico di alta qualità come collutorio per aiutare a pulire la bocca. In realtà, potrebbe essere chiamato "oil-swishing" in quanto la parola "tirare" può essere fonte di confusione, ma si riferisce all'idea che l'olio stia estendo i batteri dalle gengive.
Gli oli che usati per l’oil pulling sono di qualità alimentare e possono anche essere mangiati.
Vuoi acquistare Olio di Cocco a prezzi SCONTATI? [GUARDA I PRODOTTI]
Benefici dell’oil pulling con Olio di Cocco?
Quando si fa l’oil pulling, gli oli (specialmente gli oli con proprietà antibatteriche naturali) si legano al biofilm, o alla placca, sui denti e riducono il numero di batteri nella bocca.
Streptococcus Mutans è uno dei batteri che è prominente in bocca ed è stato studiato per il suo ruolo nella carie e nelle malattie gengivali. L'estrazione di olio ha dimostrato di ridurre il numero di batteri Streptococcus Mutans in bocca, specialmente se fatto con olio di cocco.
È noto che le buone pratiche di salute orale possono apportare benefici all'organismo in altri modi, quindi può certamente essere utile come parte di una buona routine di salute orale.
Che tipo di olio?
Le culture tradizionali usano olio di sesamo o di girasole per estrarre l'olio, ma è preferibile usare l'olio di cocco per diversi motivi.
L'olio di cocco è efficace nell'attaccare i batteri di Streptococcus Mutans che causano la carie. È ricco di trigliceridi a catena media e alto contenuto di acido laurico.
L'olio di cocco ha dozzine di usi, e lo abbiamo già in ogni stanza della casa, dal momento che lo usiamo in dentifricio, deodorante e in cucina.
L'oil pulling con olio di cocco è più efficace nel rimuovere la placca e lo sbiancamento dei denti rispetto all'olio di sesamo, anche se non ho studi scientifici che dimostrino la differenza.
Come usare l'olio di cocco per l’oil pulling
Metti 1-2 cucchiaini di olio di cocco in bocca. Verso anche qualche goccia di miscela per spazzolatura o olio essenziale nel mix. (Assicurati solo che l'olio essenziale sia sicuro da usare in bocca).
Sciacqua per 20 minuti. L'olio diventerà più denso e lattiginoso mentre si mescola alla saliva durante questo periodo e dovrebbe essere bianco crema quando viene sputato.
Sputa l'olio nel cestino. Soprattutto se hai un sistema settico meglio non sputare nel lavandino! Non ingoiare l'olio in quanto si spera pieno di batteri e placca che ora non sono in bocca!
Risciacqua bene con acqua tiepida. L'acqua calda sembra pulire la bocca meglio (la mia opinione). Occasionalmente, mi piace l'acqua salata che sembra più efficace, ma è anche più lavoro.
Spazzola bene. Preferisco spazzolare con la miscela spazzolante o il dentifricio fatto in casa per assicurarmi che i batteri rimasti vengano rimossi.
Non sai dove acquistare l'olio di cocco?
Ecco il modo più comodo per acquistare olio di cocco di alta qualità a prezzi SCONTATI e riceverlo direttamente a casa: GUARDA I PRODOTTI
Comentários