Dove Comprare l'Olio di Cocco e Perché Dovresti Usarlo
- 1 mag 2018
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 21 lug 2018

Se non stai già usando l'olio di cocco, ecco perché dovresti.
Gli usi dell'olio di cocco sono quasi infiniti: con esso si può #cucinare, usarlo come maschera per #capelli o idratante per il #corpo. Ma lo sapevate che potete anche usarlo come sbiancante per i denti, un balsamo per le labbra, un siero per il viso, un ammorbidente per le cuticole, uno struccante. È davvero sorprendente. Ecco perché è così buono e dove è possibile acquistarlo.
Cos'è l'olio di cocco?
E cos'è il latte di cocco, la crema di cocco e l'acqua di cocco?
L'olio di cocco è l'olio estratto dalla polpa bianca di una noce di cocco. Deriva essiccando la polpa bianca di una noce di cocco matura. La polpa viene quindi pressata e l'olio viene estratto.
L'olio è diverso dal latte di cocco, dall'acqua di cocco e dalla crema di cocco. Una delle distinzioni molto ovvie tra questi prodotti è che l'olio di cocco e l'acqua di cocco sono estrazioni da una noce di cocco matura mentre il latte e la crema sono fatti appositamente.
L'acqua di cocco è semplicemente l'acqua che si trova all'interno di una noce di cocco matura. Il latte di cocco viene prodotto immergendo la polpa bianca di una noce di cocco in acqua calda. Questo produce un liquido bianco viscoso chiamato crema di cocco, che può essere scremato dalla parte superiore, e una sostanza più acquosa, che è il latte di cocco.
Tutti e quattro questi prodotti sono utilizzati in cucina, ma è solo l'olio di cocco che dovrebbe essere usato sul corpo. Non puoi semplicemente comprare una lattina di latte di cocco dal supermercato e fare una maschera per i capelli; deve essere olio di cocco.
Perché dovresti usare l'olio di cocco in cucina?
Se stai pensando di cucinare con l'olio di cocco, ecco alcune cose da tenere a mente.
L'olio di cocco è molto ricco di antiossidanti, che combattono lo stress ossidativo nel corpo.
Lo stress ossidativo può causare malattie cardiovascolari e invecchiamento, tra le altre cose. Inoltre, le proprietà antibatteriche dell'olio di cocco si manifestano quando ingerite, quindi possono aumentare l'immunità. L'olio di cocco ha anche un punto di fumo molto alto, quindi è meglio friggere con altri oli che non possono sopportare temperature elevate.
Ci sono molti casi a favore e contro la cottura con olio di cocco. È importante ricordare che, come con qualsiasi olio, la moderazione è la chiave.
Perché l'olio di cocco è così buono per la tua pelle?
L'olio di cocco è pieno con acidi grassi e buoni grassi saturi che lo rendono un ottimo idratante. È anche ricco di vitamina E e proteine. Grazie al suo basso peso molecolare, l'olio di cocco ha la capacità di penetrare la pelle e i capelli più profondamente rispetto ai normali idratanti. Ha anche forti proprietà antibatteriche. Questi fattori sono ciò che rende l'olio di cocco particolarmente benefico per la pelle.
Grassi saturi: la presenza di questi aiuti olio di cocco mantiene il contenuto di umidità della pelle e riduce la perdita di umidità attraverso i pori. I grassi saturi sono principalmente acidi grassi a catena media come i trigliceridi. Questi grassi conferiscono alla pelle un aspetto liscio e luminoso.
Proteine: le proteine nell'olio di cocco aiutano nella riparazione dei tessuti e nella salute delle cellule. Le proteine aiutano nella sostituzione delle cellule danneggiate nella pelle e nei tessuti superiori. Se sei a basso contenuto di proteine, tagli e ferite non guariranno più rapidamente. L'utilizzo di cocco sulla pelle dona cicatrici, tagli e altre imperfezioni alla spinta di cui hanno bisogno per guarire più velocemente e aiuta la pelle a ripararsi in modo più efficiente
Antiossidanti: la vitamina E ha proprietà antiossidanti e l'olio di cocco ne è pieno. Il danno ossidativo si verifica quando i radicali liberi (che sono prodotti naturalmente attraverso l'invecchiamento ma si presentano in quantità maggiori a causa di fumo, consumo di alcolici e danni del sole) attaccano e danneggiano le nostre cellule. Se la cellula è gravemente danneggiata, muore e tu invecchia. La vitamina E combatte i radicali liberi e protegge le cellule, riducendo la velocità con cui invecchia la pelle. La vitamina E è anche utile per la crescita e la riparazione della pelle.
Antibatterici: l'olio di cocco ha anche proprietà antibatteriche perché tre dei suoi principali acidi grassi - acidi caprico, caprilico e laurico - agiscono come disinfettanti. Di conseguenza, quando si utilizza l'olio di cocco sulla pelle, è protetta dalle infezioni.
I migliori usi di bellezza per l'olio di cocco?
Idratante corpo
L'olio di cocco è un ottimo idratante per il corpo grazie ai suoi acidi grassi. Non solo idrata, ma aiuta anche la pelle a trattenere l'umidità, lasciando la pelle morbida e luminosa più a lungo. Prova a usare l'olio di cocco come idratante per il corpo subito dopo la doccia.
Maschera per capelli
L'olio di cocco penetra i capelli più profondamente degli altri oli, consentendo agli acidi grassi di nutrirsi e riparare a un livello più profondo. Prova a massaggiare l'olio di cocco tra i capelli e coprilo con un impacco di saran; il calore della tua testa manterrà l'olio in forma liquida. Lasciare tutto il tempo che vuoi e poi lavarlo nella doccia.
Struccante
Usare l'olio per ripulire il trucco è molto più efficace che usare saponi o detergenti aggressivi. Basta mettere un po' di olio di cocco su un batuffolo di cotone e asciugare sul viso. Dopodiché assicurati di lavare a fondo il viso con acqua.
L'olio di cocco può essere un po' troppo ricco da lasciare su alcuni tipi di pelle per un lungo periodo di tempo. Se stai cercando un olio che puoi lasciare sul tuo viso, prova l'olio di rosa canina. La rosa canina è ottima per combattere la pelle e le imperfezioni congestionate.
Balsamo per le labbra
L'olio di cocco è un vero toccasana se hai le labbra screpolate. La vitamina E e gli acidi grassi contenuti nell'olio di cocco ritrarranno le loro labbra asciutte e sfibrate sul loro corpo grassoccio e morbido in un batter d'occhio.
Ammorbidente per cuticole
Quando le tue cuticole crescono troppo in basso, puoi tagliarle e sbucciarle. Ahia. Prova a strofinare l'olio di cocco sulla cuticola per ammorbidirli prima di spingerli indietro.
Siero per capelli
Capelli crespi? Nessun problema.
Prova a strofinare una piccola quantità di olio di cocco per tutta la lunghezza dei tuoi capelli per domare l'effetto crespo.
Schiuma da barba
Strofina l'olio di cocco sulle tue gambe prima di raderti. A differenza del sapone, non si lava via non appena la gamba si bagna un po'; rimane acceso fino a quando non lo lavi via. Inoltre, le proprietà antibatteriche in olio di cocco lo rendono ideale per la rasatura in quanto protegge eventuali tagli e tagli da infezione.
Che tipo di olio di cocco posso usare sulla mia pelle?
L'olio di cocco puro e vergine è il miglior tipo da utilizzare sulla #pelle. Non lasciarti tentare da prodotti come idratanti "arricchiti con olio di cocco". Basta andare per la roba pura.
Il termine vergine significa che l'olio di cocco non è raffinato. Gli oli raffinati sono spesso deodurati e sbiancati. Quando si utilizza olio di cocco sulla pelle o sui capelli, è sempre meglio trovarne uno che sia stato lavorato il meno possibile.
Sfortunatamente, non esiste un regolamento su chi possa usare il termine "vergine" sulla confezione degli oli di cocco, quindi non si può sempre garantire che qualcosa etichettato come "vergine" o "non raffinato" sia proprio questo. La cosa migliore da fare è guardare la consistenza dell'olio. L'olio di cocco vergine sarà generalmente bianco, solido e piuttosto grumoso. Nei climi più caldi, potrebbe essere un po' più liquido. Questo è l'olio di cocco che dovresti scegliere. Se vedi un olio di cocco chiaro e interamente liquido, è probabile che sia stato lavorato e raffinato. Leggi anche il nostro articolo sulla Differenza Tra Olio di Cocco Vergine ed Extra Vergine.
Dove comprare l'olio di cocco
Se stai cercando di acquistare olio di cocco non raffinato, potresti cercare nelle farmacie e i rivenditori di cosmetici, tuttavia il modo più semplice per trovare una vasta scelta di prodotti di alta qualità a prezzi convenienti è Amazon. [GUARDA I PRODOTTI]
Su Amazon l'olio di cocco può essere acquistato facilmente a prezzi SCONTATI, la spedizione è spesso gratuita e il servizio clienti è eccellente.
Comments