top of page

4 Benefici dell'Olio di Cocco per l’Acne e le cicatrici da Acne

  • 13 mag 2018
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 29 set 2018

L'olio di cocco ha acidi grassi buoni a catena media come l'acido laurico e l'acido caprico che combattono contro i batteri che causano l'acne. La proprietà antinfiammatoria dell'olio aiuta anche a ridurre il gonfiore e il rossore legati all'acne. L'olio di cocco migliora anche lo strato lipidico della pelle che funge da protezione contro gli inquinanti esterni. Può anche mantenere l'equilibrio del pH della pelle. Applicare uno strato sottile sulla pelle e pulire dopo 30 minuti


Acne

Benefici dell'Olio di Cocco per l'Acne

  1. Combatte contro batteri e funghi

  2. Può ridurre l'infiammazione

  3. Idrata la pelle in modo naturale

  4. Previene i danni causati dai radicali liberi


La maggior parte di voi potrebbe aver lottato con l'acne e le cicatrici da acne. Potrebbe averti causato così tanti problemi da non perdere l'occasione di sapere di più su un rimedio casalingo. Senza ulteriori indugi, ti dico che l'olio di cocco è una delle migliori cure per l'acne e le cicatrici associate ad essa.



Vari fattori contribuiscono alla formazione di un'acne. Può essere ereditaria o genetica. Ma un fattore importante è un aumento degli androgeni o degli ormoni maschili come il testosterone e il diidrotestosterone (DHT). Questi ormoni producono ghiandole sebacee per produrre più sebo, che è un materiale oleoso o ceroso.


Il sebo in eccesso e le cellule morte della pelle ostruiscono i follicoli piliferi ei batteri prosperano qui, facendo sì che il sistema immunitario inneschi una reazione infiammatoria contro i batteri. Questo è ciò che provoca l'acne.


Ti stai chiedendo come un olio può combattere questa secrezione oleosa? Il contenuto di olio di cocco è antimicrobico e antibatterico, rendendolo efficace contro l'acne. Ecco alcuni fattori che rendono l'olio di cocco benefico.


Combatte contro batteri e funghi


L'acido laurico, che è un acido grasso a catena media, costituisce il 48% dell'olio di cocco. Altri acidi grassi come acido miristico, acido caprico, acido caprilico e acido caproico sono anche presenti in esso. Forniscono le proprietà antimicrobiche all'olio di cocco, consentendo la rimozione di batteri e funghi che causano l'acne dalla pelle. Secondo uno studio, sia l'acido caprico che l'acido laurico possono agire contro il Propionibacterium acnes, il batterio responsabile dello scoppio dell'acne.


Può ridurre l'infiammazione


Questo è un altro fattore che rende l'olio di cocco benefico. Le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche dell'olio di cocco vergine sono state dimostrate in una ricerca. I benefici antinfiammatori dell'acido laurico e dell'acido caprico prevengono il rossore e il gonfiore della pelle che accompagnano l'acne. Oltre a ciò, l'olio ha sostanze nutritive per la formazione di collagene che possono fornire benefici anti-invecchiamento, proteggendo il tuo viso da cicatrici e rughe.


Idrata la pelle naturalmente


L'olio di cocco è efficace quanto l'olio minerale quando usato come idratante. Migliora l'idratazione della pelle e aumenta i livelli lipidici della pelle. Pertanto, gli strati lipidici funzionano meglio come barriera per la pelle, proteggendola dall'ambiente esterno. Questo, a sua volta, manterrà le infezioni. Le impurità smetteranno di bloccare i pori della pelle, prevenendo la formazione di acne. Inoltre, sostenendo l'equilibrio naturale del pH della pelle, l'olio di cocco aiuta a mantenere la pelle sana.


Previene i danni causati dai radicali liberi


Studi di ricerca hanno dimostrato che l'olio di cocco vergine ha un ruolo benefico nel migliorare lo stato antiossidante. La capacità antiossidante nell'olio di cocco vergine potrebbe essere dovuta a composti fenolici. Come aiuta la pelle? Bene, l'azione antiossidante dell'olio di cocco previene l'ossidazione dei lipidi, che può compromettere le funzioni della pelle. Rimuovendo i radicali liberi, la pelle sarà in grado di produrre nuove cellule e liberarsi delle cellule morte della pelle. Ciò si traduce in una pelle priva di cicatrici e macchie senili.



Olio di cocco raffinato e vergine


Esistono due forme base di olio di cocco:


Virgin: questo ha una elaborazione minima. Come suggerisce il nome, non ci sono sostanze chimiche in esso. Tuttavia, il sapore dell'olio di cocco vergine sarà diverso a seconda delle marche. Scegli una marca il cui sapore è di tuo gusto.


Raffinato: questa forma è sbiancata e deodorato. Utilizzato nell'industria alimentare, non ha alcun sapore.


A seconda delle tue preferenze, puoi scegliere tra olio vergine e raffinato. Tuttavia, l'olio di cocco vergine è migliore in termini di qualità.


Applicare l'olio di cocco topicamente


Massaggiare delicatamente sulla pelle uno strato sottile di olio di cocco. Può essere utilizzato in combinazione con altri ingredienti naturali come la curcuma, l'aloe vera, il miele e il limone. Se è troppo grassa per te, pulisci con un panno pulito dopo 30 minuti. Poiché le tossine vengono espulse dalla pelle, in un primo momento si può verificare un ciclo di sblocchi dell'acne. Ma migliorerà tra qualche settimana.


Ricette per il trattamento dell'acne


Se vuoi usare l'olio di cocco con altri ingredienti, ecco due di queste ricette:


Unire ½ tazza di olio vergine di cocco, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di yogurt, ½ cucchiaino di polvere di curcuma e qualche goccia di olio di lavanda. Applicalo quotidianamente sul viso. Il miele e la polvere di curcuma hanno proprietà antibatteriche. E l'acido lattico nello yogurt scioglie la pelle morta.


Unire 1 tazza di olio di cocco biologico, 1 cucchiaio di polvere di curcuma e 1 cucchiaio di succo di limone. Applicare sul viso una volta ogni altro giorno. Usalo quotidianamente per la pelle grassa. Conservalo in un barattolo ermetico in un luogo fresco e buio per un massimo di 2 settimane.



Comentarios


bottom of page